Savini, Conci, Lizde: un tris di talenti italiani al Belvedere

//Savini, Conci, Lizde: un tris di talenti italiani al Belvedere

Savini, Conci, Lizde: un tris di talenti italiani al Belvedere

Lunedì 17 Aprile le “stelline” azzurre proveranno a contendere ai talenti stranieri l’ambito trofeo realizzato dall’artista Marco Varisco

I numeri parlano chiaro: 69 vittorie azzurre su 78 edizioni. Il Giro del Belvedere, pur essendo evento di rango internazionale, ha spesso premiato i giovani più promettenti del movimento ciclistico italiano, che Lunedì 17 Aprile saranno ai nastri di partenza di Villa di Cordignano (TV) con l’obiettivo di centrare la settantesima affermazione.

A due anni dall’ultimo successo, targato Andrea Vendrame, la Zalf Euromobil Désirée Fior punterà sul 20enne trentino di Pergine Valsugana Nicola Conci, quarto classificato al Trofeo Piva, per tornare a primeggiare in quella che può essere considerata la gara di casa. Sempre tra gli atleti al secondo anno nella categoria U23, il talentuoso Daniel Savini è certamente uno dei nomi più attesi alla “Classica di Pasquetta”. Vincitore al Gran Premio San Giuseppe, il portacolori della Maltinti Lampadari si è ripetuto sabato scorso al GP Città di Pontedera mettendo in mostra doti da scalatore e un’eccellente punta di velocità.

Dopo la straordinaria prestazione al Trofeo Piva, il Team Colpack proverà a ripetersi anche al Giro del Belvedere puntando su un atleta completo come Seid Lizde, sesto un anno fa a Villa di Cordignano e vincitore ieri a Mercatale, e sullo spunto veloce di Federico Sartor, che cercherà di tenere le ruote dei migliori nelle asperità di Montaner e Via delle Longhe per giocarsi le proprie carte allo sprint.

Da non sottovalutare anche l’esplosivo duo della Hopplà Petroli Firenze, che sarà al via con Lorenzo Fortunato e Massimo Rosa, e corridori di esperienza come Matteo Fabbro e Simone Ravanelli che coltiveranno le ambizioni rispettivamente di Cycling Team Friuli e Unieuro Trevigiani-Hemus 1896.

Il premio spettante al vincitore del 79° Giro del Belvedere, donato da BIT Costruzioni, main sponsor dell’evento, è una creazione di un artista di fama mondiale, Marco Varisco, maestro incisore e ultimo erede di una famiglia di artisti del cristallo. Varisco ha realizzato un’opera in cristallo verde soffiato a bocca, intagliata a mano, molata e lucidata con tecniche antichissime, ereditate dal padre Italo e dal nonno Marco.

I giornalisti e le testate che intendano seguire il Giro del Belvedere 2017 possono inoltrare la propria richiesta di accredito. Il modulo di accredito è disponibile QUI o sul sito.

2018-02-23T17:04:04+01:0012 Aprile 2017|

Leave A Comment